STORIA DEL MARCHIO ELLESSE
Mentre l'aspetto del patrimonio sportivo continua a crescere in popolarità, guardiamo a uno dei marchi chiave che stanno guidando questa moda in avanti. Ellesse è un marchio italiano di abbigliamento sportivo, fondato nel 1959 da Leonardo Servadio. Il logo della Ellesse rappresenta graficamente una mezza pallina da tennis di colore giallo e arancio. Ellesse nasce infatti inizialmente con l’idea di vestire i tennisti per poi presto aprirsi con successo ad altri sport ed alla moda casual.
Il marchio è esploso in popolarità negli anni '70 con una selezione di tendenza di abbigliamento da sci e da tennis che ha catturato l'immaginazione del pubblico grazie ai suoi colori vivaci e al design accattivante.
L'abbigliamento sportivo italiano è diventato estremamente popolare nel Regno Unito quando i tifosi di calcio itineranti hanno raccolto etichette rare e sconosciute alla fine degli anni '70 e '80, mostrando con orgoglio i loro nuovi pezzi sulle “terraces” la settimana successiva. Come risultato di questo aumento di interesse, Ellesse iniziò a essere venduta in tutto il Regno Unito e divenne sinonimo di cultura giovanile, calcio e moda.
Nel 2009 grazie al film di Nick Love “The Firm”, Ellesse con i suoi track top Rimini, viene messa in evidenza insieme agli altri due marchi sportivi Fila e Sergio Tacchini, amati dai supporters Inglesi.