1997/2022 25 anni di Three Stroke Productions

Tutto iniziò nel dicembre del 1997 all’interno di un piccolo magazzino in pieno South East londinese. Non si trattava, almeno all’inizio, di un vero e proprio progetto imprenditoriale: ognuno di noi fondatori del brand aveva infatti anche un altro lavoro e la nostra passione per l’abbigliamento era vissuta ancora dal punto di vista dell’utilizzo personale piuttosto che da quello della progettazione e della produzione.
L’idea ispiratrice fu quindi quella di realizzare capi di abbigliamento esteticamente belli e soprattutto utili a noi stessi e a chi, come noi, viveva quel mondo di sottoculture britanniche fatto di raduni, di musica, di pub, di stadio e di strada all’insegna di codici estetici abbastanza precisi ed identificativi.
E’ in quegli anni che la Three Stroke Productions partecipa come sponsor ad alcuni tra i più importanti raduni di scooterboys, prima in Inghilterra (Camber Sand) e poi anche in Francia (con gli amici dei Vulcan Paris).
Ma oltre che polo, camicie a scacchetti e harrington jackets, ad alcuni di noi piaceva indossare il kimono e non tutti sanno che tra il 1998 e il 2002 fu attivo il Three Stroke Productions Combat Studio, una tra le prime palestre dedicate al Brazilian Jiu Jitsu e alle MMA a Londra. Il progetto durò qualche anno ma la passione per gli sport di combattimento accompagna ancora oggi la crescita del brand e sarà sempre parte integrante del DNA Three Stroke Productions
Agli inizi degli anni duemila la collezione ruotava intorno ad uno zoccolo duro di felpe e t shirt ed iniziò una produzione massiccia di grafiche ispirate proprio dalla scena sottoculturale. Ad oggi si contano oltre 200 progetti grafici realizzati con artisti provenienti da tutto il mondo.
La t shirt grafica è importante perché come dichiarò Dennis Nothdruf, curatore del Fashion and Textile Museum di Londra, “rappresenta un modo estremamente semplice per dire al mondo chi e cosa sei” cosa che a noi è sempre piaciuto fare.
Tra il 1999 e il 2000 la produzione passò dall’Inghilterra al Portogallo, dove iniziammo a sviluppare le prime collezioni di camicie button down fino ad arrivare in Italia dove viene tuttora realizzato il 60% della nostra produzione.
Siamo al 2006, anno in cui la collezione della Three Stroke Productions visse una nuova e decisiva maturazione che ci portò a sviluppare e reinterpretare grandi classici del “capospalla” come “bomber”, “field jackets”, “duffel” e “peacoat”. In fondo, chiunque si dedichi al clothing, ha sicuramente una vera passione per i giubbotti. Noi non facciamo eccezione e nel nostro archivio conserviamo con orgoglio gli oltre cinquanta modelli di giubbotti e cappotti che abbiamo realizzato negli anni.
In contemporanea con la crescita della collezione proseguirono e si intensificarono anche le collaborazioni in ambito di sport da combattimento e musicale che videro la Three Stroke Productions partecipare a eventi in tutta Europa tra cui la riuscitissima Oasis Night di Milano nel 2009
Ma quello che più contava allora come oggi, erano i viaggi e gli incontri con gli addetti ai lavori, i collezionisti e gli appassionati che ci hanno permesso di allargare i nostri orizzonti e alzare le nostre ambizioni.
Oggi più che mai, la filosofia della Three Stroke Productions consiste nel coniugare estetica e funzionalità all’insegna di una solida identità certamente ispirata dalla scena da cui proveniamo, ma anche da curiosità e costante voglia di ricerca e dai valori che cerchiamo di condividere attraverso il nostro lavoro e che ci hanno portato a festeggiare quest’anno il venticinquesimo anniversario come brand indipendente
Veniamo all’oggi: il periodo in cui viviamo questi anni non è facile per nessuno e credeteci, per portare avanti un progetto indipendente come il nostro occorrono esperienza, adattabilità, creatività ma anche fortuna e passione. Abbiamo scelto di rimanere un brand indipendente perché amiamo avere un rapporto diretto con tutte le componenti del mondo con cui abbiamo a che fare ogni giorno: dai fornitori, ai negozi, dai collaboratori fino a quelli che credono in noi scegliendo di acquistare i nostri capi di abbigliamento.
Non cerchiamo di piacere per forza a tutti ma facciamo il nostro meglio per non deludere mai chi ci segue
Nel corso degli anni il team della Three Stroke Productions è in parte cambiato e si è ringiovanito ma il nostro impegno però resta quello di sempre: attraverso il nostro lavoro desideriamo contribuire alla crescita di una “scena” caratterizzata da sensazioni positive, senso di appartenenza e condivisione dei valori di Stile, Identità e Rispetto
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Fonte: https://www.three-stroke.co.uk/three-stroke-productions-25-anni/